Nel corso degli anni la sezione plugins di WordPress è stata una fedele amica per risolvere problemi, costruire, indicizzare e ottimizzare. Nonostante il consiglio più alto sia “LESS IS MORE” questo non vale per i plugin. E invece no! Vale anche per i plugin.
Less is more
Dal lontano primo sito creato nel 2016 il gioco era chiaro, meno ce ne sono meglio è. Ed è per questo che nella creazione o modifica di ogni sito è preceduta una fase di ricerca e studio dei plugins effettivamente necessari per far girare il tutto. Ma alcuni di questi fedeli amici sono entrati nella squadra degli “essenziali” per più o meno ogni tipo di sito web. Qui di seguito una brevissima lista con i 5 migliori plugins per WordPress secondo me.
1. Elementor
Elementor è un visual builder, in pratica grazie a lui potrai costruire pagine e pagine di un sito web “semplicemente” spostando un set di elementi dentro la pagina facendo usa della funzione “drag & drop”.
Nella teoria e nella pratica è tutto semplice, la differenza tra pagine ben fatte e pagine fatte sta come sempre nell’esperienza, nella creatività e un pizzico di buon senso e gusto grafico.
È tutto raggiungibile da QUI
Esiste anche una versione PRO in abbonamento, ma se non avete particolari esigenze, viaggiare anche con la basic sarà un piacere.
2. Yoast SEO
Ok non vogliamo essere maghi della SEO, vogliamo avere un tool semplice e leggero che ci permetta di configurare quei (pochi) parametri per essere “presentabili” online. Yoast SEO è il plugin per WordPress che fa al caso vostro, o almeno a sempre fatto al caso mio.
Semplice, ben fatto, e facilissimo da usare e configurare.
3. Google Site Kit
Uno dei migliori plugin a livello di UX e funzioni, non a caso è direttamente uscito fuori dai laboratori di quei simpaticoni di Google.
Un plugin che raccoglie tutta la suite di Google per il Web:
- Google Search Console
- Google Analytics
- Page Speed Insights
- Google Optimize
- Google Adsense
- Tag Manager
Il plugin che grazie a pochi click e un account Google ti permette di avere tutti questi tool installati e funzionanti sin da subito. Perfetto.
4. Limit login Attempts
Ok, questione sicurezza.
Qui tool e plugins hanno un discorso a parte, per avere un sito web sicuro dietro ci devono essere una serie di regole e cose da fare e non fare. Forse su questo scriverò in futuro, per il momento vi posso consigliare il plugin essenziale: Limit Login Attempts.
Un plugin semplice che blocca i tentativi di accesso alla nostra piattaforma andando a controllare l’indirizzo IP, fa poco, l’essenziale. Meglio averlo che non avere nulla.
5. All-in-One WP Migration
A questo plugin onestamente devo molto. Diciamo che potrebbe essere paragonato a quell’amico che chiami quando ti si ferma la macchina e te la fa ripartire in un attimo. Tolti i paragoni, si presenta come un tool di migrazione e backup ma può essere utile in molti scenari.
Installatelo e fate una copia del vostro sito, lui vi darà un unico file contenente il vostro intero sito (comprensivo di db, immagini, media, pagine e articoli). Scaricate il file e lo mettete in una pennetta, così avrete una copia fisica del vostro sito sempre a portata di mano; è utile e non immaginate quanto.