Un weekend alla vecchia maniera, dopo un algoritmo di YouTube che fa di tutto per farmi vedere nuovi video su come è bello Windows 11, mi convinco: è il momento di installare Windows 11 sul fisso oramai abbandonato.
Fisso abbandonato per problemi al disco fisso, quindi iniziamo la storia aprendo Amazon e scegliendo un SSD con prestazioni decenti e un costo contenuto. Trovato! Crucial BX500 prendo la versione 240gb. Basterà.
All'opera
Ok, consegna domani, mi porto avanti e comincio a scaricare la ISO ufficiale. Niente di più semplice: Google > “Windows 11 iso” > Click > Scroll > Click > Download Windows 11 Insider Preview ISO (microsoft.com) > vado con il login (occorre registrarsi come Insider) > BAM inizia il download del nuovo OS con peso di circa 5gb.
Si va alla ricerca della chiavetta USB, 16gb nel primo cassetto della scrivania. Good job. Procedo subito a montare il pacchetto allora:
- Avvio Rufus
- Inserisco la chiavetta usb
- Formatto la chiavetta
- E avvio la procedura selezionando l’ISO
- 10 minuti ed è tutto pronto
Dubbietto?
Tutto liscio, tocca aspettare il nuovo SSD e al suo arrivo in massimo un ora dovrei godermi il nuovo Windows 11…. Il nuovo Windows 11, vediamo com’è intanto questo sistema operativo.
Youtube > Windows 11
Video incredibile, recensioni, recensioni, panoramiche, Secure Boot, recensioni, TPM 2.0, panoramiche, recensioni, momento….
Secure Boot e TPM 2.0 in che senso?
Perché Windows 11 chiede di attivare Secure Boot – IlSoftware.it
Ok. Figurati se non esiste… (rumore di tastiera)
Procedura Bypass Secure Boot e TPM 2.0 per Windows 11
Riprendo la chiavetta dove ho montato Windows 11.
Ed inserisco dentro alla root questo straordinario file DOWNLOAD QUI
Procedura? Procedura.
- Aprite il link per il download
- Tasto verde CODE > Download ZIP
- Unzip della cartella (e se avete Winrar disinstallatelo e installate 7zip è gratuito e open source vi lascio il link anche di questo)
- Nella cartella troverete un file con il nome BypassTPMCheck&SecureBoot.reg
- Copia e incolla dentro la chiavetta USB
- Iniziamo setup sul fisso
- Inseriamo la chiavetta
- Arriviamo alla schermata di Windows con tasto Installa
- Shift + F10
- Si apre il cmd
- Scriviamo regedit
- File > Importa > BypassTPMCheck&SecureBoot.reg
- That’s it
Questa non è una guida professionale, è una storia con alcuni appunti di una procedura. Non mi assumo nessuna responsabilità. Fate i bravi 📡